venerdì 11 maggio 2018

Evento "Aspettando il Giro", molte occasioni per contestare il Giro d'Italia sponsorizzato da Israele


"Aspettando il Giro" è un evento nazionale dal 6 maggio al 16 giugno promosso dalle Biblioteche di Roma Capitale, di cui fa parte la Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza.

Nei quaranta giorni dell' evento sono previsti molti appuntamenti soprattutto a Roma ma anche in altre regioni italiane.
Sono tutte occasioni nelle quali, in modo pacato ma chiaro ed esplicito, può essere spiegato ai presenti

come il Giro d'Italia 2018 per ragioni economiche e politiche si sia prestato di fatto a fare da testimonial alla politica di guerra dello Stato di Israele, che proprio nelle stesse settimane del Giro sta mettendo in atto una strategia guerrafondaia ben oltre i territori palestinesi che occupa da settanta anni in modo violento.

Intanto segnalo e mi propongo di convincere piccoli gruppi di conoscenti a intervenire negli eventi nella città di Roma.

Marco P.

CI SIAMO SI PEDALA
LIBRI NEL GIRO 2018 - V edizione
Dal 6 maggio al 16 giugno
Progetto di promozione della lettura e cultura della bicicletta
a cura di Ti con Zero e Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza

Il Giro d’Italia non è solo una corsa – la Corsa Rosa del 2018 – di 3562,9 km in 21 tappe e 24 giorni per 176 corridori di 22 squadre. Il Giro d’Italia è una storia cominciata nel 1909, letteraria e poetica, teatrale e cinematografica, è una storia di storie, uomini e anche donne, campioni e soprattutto gregari, è una mappa di salite e discese, è un’enciclopedia di fughe e inseguimenti, è una grammatica di bici e ruote.
“Libri nel Giro”, l’iniziativa organizzata dall’associazione Ti con Zero e dalla Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, accompagna il Giro d’Italia per il quinto anno consecutivo con l’obiettivo di promuoverne la cultura e la lettura. Il calendario del 2018 si svolge principalmente a Roma (sede dell’arrivo finale del Giro d’Italia il 27 maggio), e comprende per tutto il mese di maggio: pedalate, incontri tra letteratura e sport nelle aule magne dei licei sportivi romani, teatrini di carta dedicati al ciclismo, reading, libri, laboratori, narrazioni performative con teatrino in miniatura. 

La Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, l'unica specializzata nel genere in tutta Europa, possiede 2000 libri e dal 2016 è stata accolta e sostenuta dalle Biblioteche di Roma nella sede di Casa del Parco.
“Aspettando il Giro” è il progetto sostenuto dalle Biblioteche di Roma e promuove tra le tante attività la prima edizione di “Cuor di pedalata” , (in programma lunedì 28 maggio: la biblioteca della bicicletta raccoglie e dona libri per l’infanzia alle scuole di periferia in collaborazione con il Coordinamento Roma ciclabile) e quattro incontri tra sport e letteratura dedicati ai ragazzi (con il maestro dello sport Sandro Donati, i giornalisti Luigi Panella e Maurizio Nicita, lo scrittore Lorenzo Iervolino, l’ex campione del mondo supermedi Giovanni De Carolis, due volte campione del mondo nella spada Paolo Pizzo e con gli attori Patrizia Hartman e Gabriele Benedetti).

“Giro al museo” è il progetto sostenuto dal Museo delle Civiltà realizzato presso il Museo delle arti e tradizioni popolari di Roma, che dal 6 maggio accoglierà una mostra di teatrini ispirati al ciclismo e alla bicicletta, opere di Fernanda Pessolano, con testi di Marco Pastonesi, scrittore e giornalista sportivo e Attilio Scarpellini, critico teatrale, corredata da laboratori per bambini, da un gioco-quiz sulla bicicletta e sul ciclismo, dalla narrazione performativa “Alfonsina e il circo” (Ediciclo) con un teatrino in miniatura di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio dedicato ad Alfonsina Strada, la prima e unica donna che abbia mai partecipato (accadde nel 1924) al Giro d’Italia degli uomini, e da un reading con musica dal vivo dedicato agli ultimi in classifica, con Marco Pastonesi e Alessandro D’Alessandro, musicista.
Dal 6 al 16 giugno la Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza si sposterà nelle biblioteche di tappa del Giro d’Italia under 23, con laboratori e incontri in librerie di Forlì, Riccione, Nonantola (Modena), Pergine Valsugana (Trento) e Conegliano (Treviso).

Collaborazioni e patrocini

Centro per il libro e la lettura, Il Maggio dei Libri, repubblica.it, Museo delle Civiltà-Museo delle arti e tradizioni popolari, Biblioteche di Roma, Biblioteche dei comuni di tappa Giro d’Italia under 23 – Conegliano Veneto, Forlì, Nonantola, Pergine Valsugana, Riccione - , Giro d’Italia under 23, Federazione ciclistica italiana, Regione Emilia Romagna, Regione Lazio, Regione Lombardia, Regione Trentino Alto Adige Regione Veneto, Coordinamento Roma Ciclabile – Ruota libera Fiab, VediRomaInBici, NaturaInBici -.

“Aspettando il Giro”, voluto dalle Biblioteche di Roma e finanziato dalla Regione Lazio con la legge regionale 23 ottobre 2009, n. 26 - Avviso pubblico “La Cultura fa Sistema”
info
bibliotecadellabicicletta@gmail.com
FB biblioteca della bicicletta Lucos Cozza
http://www.museocivilta.beniculturali.it/

Nessun commento:

Posta un commento