venerdì 27 aprile 2018

Parole inquietanti di De Mistura (ONU): a maggio teme un attacco militare di Israele all'Iran ?


Intervistato da Vincenzo Nigro per Repubblica, Staffan De Mistura, inviato ONU per la Siria, ha rivelato: "C'è un pericolo su territorio siriano fra Iran e Israele, è una vera minaccia. Il mese di maggio sarà un mese pericoloso. L' Onu osserva con molta preoccupazione la tensione tra Israele e Iran, nel contesto siriano e libanese. Non posso dire di più perché abbiamo bisogno di diplomazia di discrezione."

In questo momento Israele ufficialmente non è presente sul territorio siriano, dove invece ci sono gruppi armati iraniani e gli Hezbollah libanesi alleati del governo siriano. Israele può entrare in contatto con l' Iran in Siria solo con nuove azioni militari dal cielo o di terra. La minaccia di cui parla De Mistura quindi, prendendo alla lettera quanto ha dichiarato, non potrebbe venire che da una offensiva militare israeliana in Siria molto più grande rispetto agli isolati bombardamenti che in questi sette anni di guerra ha effettuato nel territorio siriano o addirittura da una invasione di terra in Siria o Libano.

A maggio sono previste anche due mosse di Trump che alzeranno la tensione alle stelle nella regione: l' uscita USA dall' accordo con il Iran, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania, sul programma nucleare di Terahan e lo spostamento dell' ambasciata USA in Israele a Gerusalemme. Inoltre il 15 maggio 2018 sarà il 70° anniversario della nascita dello stato di Israele e relativa cacciata di moltissimi arabi palestinesi dalla loro terra.

Il maggio 2018 non poteva essere un momento peggiore per far partire il Giro d' Italia da Gerusalemme. E, viste le contestazioni in preparazione sulle strade della corsa a tappe nel territorio italiano, il passaggio della corsa ciclistica in Palestina probabilmente si rivelerà anche un pessimo affare per Israele,  nonostante sia costa poco, 10 milioni di euro.

M.P.

Nessun commento:

Posta un commento