sabato 3 marzo 2018

Un dettaglio nel sistema di voto falserà il risultato ? Post da leggere solo dopo i primi risultati



Oggi, sabato, scommetterei che ci sarà un caos per il sistema di voto. Questo post, se fondato, sarà comprensibile solo da lunedì.

Sabato mattina alle 14 scommetterei su un caos gigantesco dovuto alle regole del sistema elettorale. Scommetterei che il voto nel proporzionale risulterà falsato in modo consistente favorendo molto i partiti che non sono in coalizione e penalizzando i partiti maggiori che sono nelle coalizioni.

Ritengo impossibile spiegare questa mia impressione ora in modo comprensibile, ma credo che il Movimento 5 stelle avrà un enorme vantaggio nel voto proporzionale che scatenerà polemiche e creerà anche enormi problemi quando saranno diffusi i primi risultati parziali.

Secondo me una confusione gigantesca nascerà da questo:
Una lista non coalizzata avrà nel proporzionale anche un eventuale voto ricevuto solo dal suo candidato uninominale.
Una lista non coalizzata no.
Avrà per il voto espresso solo al candidato della coalizione dell’ uninominale,  una percentuale di voto  dipendente dalle proporzioni che alla fine saranno accertate tra i voti delle liste della stessa votazione.

Al TG2 delle 13  hanno detto da pochi minuti che è possibile votare solo il candidato all’ uninominale e questo eviterebbe rischi di errore. Se questa indicazione fosse seguita da molti elettori penso, ad occhio, che il risultato nel proporzionale sarà falsato in modo ad oggi non previsto da nessuno.

Ne sono assolutamente convinto e per questo scrivo ora rischiando di sbagliare. Ma metto in rete questa mia impressione, senza diffonderla, in modo che se risulterà vera sarà dimostrato anche che questo dettaglio poteva essere previsto.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento