lunedì 6 novembre 2017

Bugie - Riccardo Cristiano, vaticanista Rai, colloca il sito Oraprosiria tra i gruppi dell' estrema destra.


Riccardo Cristiano, vaticanista di Radio1, sul sito della Stampa cita il blog Oraprosiria in un articolo dove parla delle attività dei gruppi di estrema destra rispetto alla guerra in Siria, in sostanza presentandolo, implicitamente ma in modo inequivocabile, come una voce dell' estrema destra.
Ma il sito non ha niente a che vedere con la destra estrema ed ha contribuito moltissimo a far conoscere in Italia la voce di tutti i cristiani in Siria,spesso con proprie traduzioni, voce completamente dissonante sulla guerra siriana da quelli di gruppi cattolici italiani ispirati invece da Padre Dall' Oglio e dalla Comunità di Sant' Egidio. Articoli di OraproSiria sono stati pubblicati molte volte su Marx21, Pressenza, Ildialogo e Lantidiplomatico, il suo link è apparso talvolta anche nelle rubriche religiose proprio della Stampa, ha pubblicato anche alcuni comunicati della Rete No War. Cristiano in questi anni di guerra siriana è stato uno degli animatori del gruppo di giornalisti che hanno fiancheggiato chi  portava avanti la guerra al governo di Damasco ed essendo un Vaticanista Rai, sa benissimo riconoscere qual' è impostazione del sito Oraprosiria, completamente interno all' ambiente religioso ed estraneo all' estrema destra. Per ora segnalo la cosa, ma il tema meriterebbe di essere approfondito ulteriormente.
Al link l' articolo integrale di Cristiano, di seguito lo stralcio del pezzo contenente la citazione "furba e cattiva" di Oraprosiria. 
Chi non conoscesse il sito cattolico può giudicare da solo aprendo il blog  al link www.oraprosiria.blogspot.it 

M.P.


  "Chi ha stampato e affisso i manifesti in onore dell’eroe Zahreddine? Casa Pound e il Fronte Europeo per la Siria. Ma il loro elogio, condiviso e fatto proprio da «Avanguardia Nazionale» sembra echeggiare nelle parole attribuite a un cristiano di Damasco e pubblicate dal sito «Ora pro Siria», legato alla Fraternità Maria Gabrielli: «Il Generale Issam Zahreddin della 104° brigata della Guardia repubblicana, ieri è stato ucciso: era un ufficiale dell’esercito siriano che ha combattuto contro i terroristi e difeso la sua patria. Noi cristiani, come tutti i siriani, lo piangiamo come uomo retto, coraggioso e rispettoso verso tutti i suoi soldati, di qualsiasi fede fossero [...]».  

Nessun commento:

Posta un commento