domenica 10 settembre 2017

Vendita di armi ai sauditi. Dal 12 settembre all' Europarlamento e a Montecitorio voto su mozioni.

Sullo sfondo della foto uno striscione presente il 26 agosto a Barcellona che denuncia la fornitura di armi spagnole ai Saud.

In settimana, presentazione martedì 12 settembre voto mercoledì, l' Assemblea del Parlamento europeo discuterà una risoluzione sulla vendita di armi contenente anche punti dedicati alle armi vendute ai sauditi.
Nell’ aula di Montecitorio i deputati voteranno le mozioni sullo Yemen, con riferimenti alla vendita di armi italiane a Ryad,  già presentate e in parte discusse il 17 luglio. La mozione è nell’ ordine del giorno del 12 settembre, ma non è uscluso che slitti  ai giorni successivi.
In Europa il Pd potrebbe votare di nuovo la risoluzione già votata in commissione esteri dal suo esponente Benifei e chiedere l' embargo alla vendita di armi ai sauditi. In Commissione esteri hanno votato a favore i gruppi Socialisti, Verdi, Gue-Sinistra Europea, M5S, e alcuni singoli europarlamentari.
Al contrario alla Camera il governo Pd dovrebbe confermare la vendita di armi a Ryad. La situazione potrebbe essere imbarazzante per Gentiloni se fosse messa in evidenza dai media. Ma così non sarà. Però io segnalo ugualmente la cosa sperando in un miracolo che risvegli l' attenzione generale al tema. Le nostre armi in Yemen uccidono davvero in un paese già devastato dalla fame e dal colera, anche se noi non ci interessiamo.
Sulle armi ai sauditi ed alleati del Golfo c’è dibattito anche in altri importanti paesi fornitori. Negli USA a giugno il Congresso ha votato a favore delle armi vendute da Trump all' Arabia s. con 53 voti contro 47. In Spagna, a Barcellona nel corteo del 26 agosto dopo l’ attentato Isis erano presenti centinaia di cartelli contro la vendita di armi ai sauditi. In Inghilterra la vendita di armi a Ryad è stata invece resa possibile da una sentenza dell’ Alta Corte di Giustizia, ed un giudizio contrario sarebbe stato clamoroso visto che la Borsa di Londra per assicurarsi l’ operazione di quotazione in Borsa del 5% della Aramco, la più grande operazione finanziaria di sempre, sta addirittura modificando i propri regolamenti e istituendo un nuovo indice di titoli a misura della Compagnia petrolifera statale saudita.

M.P.

CAMERA DEI DEPUTATI



MARTEDÌ 12 SETTEMBRE 2017 - ORE 15
ORDINE DEL GIORNO
Seguito della discussione delle mozioni Marcon, Duranti ed altri n. 1-01662 e Corda ed altri n. 1-01663 concernenti la situazione di crisi nello Yemen, con particolare riferimento all'emergenza umanitaria e all'esportazione di armi verso i Paesi coinvolti nel conflitto (vedi allegato).
Seguito della discussione delle mozioni Basilio ed altri n. 1-01081, Marcon ed altri n. 1-01673 e Gianluca Pini ed altri n. 1-01674 concernenti iniziative in materia di dislocazione, trasporto e acquisizione di armi nucleari in Italia (vedi allegato)

Di seguito uno stralcio della risoluzione approvata dalla commissione esteri dell’ UE con il voto dei Socialisti europei e del Pd.
Proposta di risoluzione del parlamento europeo
sull’ esportazione di armi: attuazione della posizione comune 2008/944/PESC
2017/2029(INI)
………
N. considerando che il Parlamento europeo, nella sua risoluzione del 25 febbraio 2016 sulla situazione umanitaria nello Yemen, ha invitato il vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza (VP/AR) ad avviare un’iniziativa finalizzata all’imposizione da parte dell’UE di un embargo sulle armi nei confronti dell’Arabia Saudita;
O. considerando che la situazione nello Yemen, da allora, si è ulteriormente deteriorata anche a causa delle azioni militari portate avanti dalla coalizione guidata dai sauditi; che alcuni Stati membri hanno interrotto la fornitura di armi all’Arabia Saudita in ragione delle azioni da essa perpetrate nello Yemen, mentre altri hanno continuato a fornire tecnologie militari in violazione dei criteri 2, 4 6, 7 e 8;……..
17. ritiene che le esportazioni all’Arabia Saudita violino almeno il criterio 2 visto il coinvolgimento del paese nelle gravi violazioni del diritto umanitario accertato dalle autorità competenti delle Nazioni Unite; ribadisce il suo invito del 26 febbraio 2016 relativo alla necessità urgente di imporre un embargo sulle armi nei confronti dell’Arabia Saudita;…….
19. osserva che, in base a quanto riportato nelle relazioni annuali, il criterio 4 è stato invocato 57 volte nel 2014 e 85 volte nel 2015 per rifiutare il rilascio di licenze; deplora che la tecnologia militare esportata dagli Stati membri venga utilizzata nel conflitto nello Yemen; esorta gli Stati membri a conformarsi alla posizione comune in maniera coerente sulla base di un’approfondita valutazione ………
22. esprime preoccupazione per i possibili sviamenti delle esportazioni di armi all’Arabia Saudita e al Qatar verso attori armati non statali in Siria, responsabili di gravi violazioni dei diritti umani e del diritto umanitario, ed esorta il COARM ad affrontare la questione con urgenza; riconosce che la maggior parte delle armi nelle mani dei ribelli e dei gruppi terroristici proviene da fonti non europee;…..



Nessun commento:

Posta un commento