lunedì 23 novembre 2015

Sono incompatibili "L'allontanamento di Assad" e la Carta delle Nazioni Unite.




Domenica 22 settembre alcuni media italiani hanno riferito quasi in tempo reale la seguente frase di Obama a Manila:
"Inevitabile allontanare Assad"

Non sono andato a vedere l' esatta espressione inglese usata dal Presidente  degli Stati Uniti e qualche resoconto diffuso più tardi ha avuto parole differenti, più caute nella forma, e che sembravano indicare una prospettiva reale diversa da quella che si poteva immaginare ascoltando le parole "Inevitabile allontanare Assad".

La Carta delle Nazioni Unite è vincolante per tutti i paesi membri dell' ONU, quindi anche per USA, Francia e Siria, e scrive esplicitamente all'art.2 comma 4 che

 " I paesi membri devono astenersi dalla minaccia o dall' uso della forza..... contro l' indipendenza politica di qualsiasi Stato....".

La frase "Inevitabile allontanare Assad" mi sembra incompatibile con questo comma.

Voi cosa ne pensate ?

Di seguito i commi 3 e 4 dell' Art.2 della Carta ONU

Carta delle Nazioni Unite
...
......
Art.2
....
....
3. I Membri devono risolvere le loro controversie internazionali con mezzi pacifici, in maniera che la pace e la sicurezza internazionale, e la giustizia, non siano messe in pericolo.
4. I Membri devono astenersi nelle loro relazioni internazionali dalla minaccia o dall’uso della forza, sia contro l’integrità territoriale o l’indipendenza politica di qualsiasi Stato, sia in qualunque altra maniera incompatibile con i fini delle Nazioni Unite.

Marco Palombo

Nessun commento:

Posta un commento